Scopri le soluzioni per la pulizia con ghiaccio secco

La pulizia con ghiaccio secco di CRYONOMIC® è stata sviluppata come un metodo di pulizia alternativo, efficiente, veloce ed ecologico per, praticamente, qualsiasi tipo di materiale!

Le sabbiatrici a ghiaccio secco (o criosabbiatrici) proposte da Ikaros, presentano una tecnologia brevettata CRYONOMIC®, azienda belga leader nella produzione e nella progettazione di attrezzature per la pulizia con ghiaccio secco, utilizzate con successo in tutto il mondo dal 1992.

Cos’è la sabbiatura con ghiaccio secco o criosabbiatura?

Una pulizia efficace, veloce ed ecologica!

La sabbiatura con ghiaccio secco è un metodo di pulizia alternativo, e qualche volta la soluzione ad eventuali esigenze, soprattutto nei settori tecnico-industriale.

Quando occorre realizzare pulizie in ambienti o luoghi in cui sono presenti macchinari o superfici che richiedono una pulizia non abrasiva ma comunque intensa, optare per metodi di pulizia tradizionali può comportare una serie di problematiche.

È opportuno valutarle prima di procedere, per non trovarsi davanti a risultati poco soddisfacenti o rendersi conto che il metodo applicato è stato troppo ‘aggressivo’, ovvero superficie pulita ma danneggiata.

La criosabbiatura, o sabbiatura criogenica, è una tecnica di sabbiatura simile a quella classica, la sua principale differenza è l’impiego di granuli di anidride carbonica (CO2) solida, chiamati pellet.

Infatti, si tratta di un processo di pulizia che avviene tramite uno shock termico, rimuovendo lo sporco in modo veloce ed efficace senza rovinare la superficie. I piccoli pellet di CO2 vengono scagliati ad alta velocità per poi scomparire sotto forma di gas senza lasciare alcun residuo, a differenza di altri metodi.

Una vasta gamma di applicazioni…

  • Manutenzione generale di macchine e linee di produzione: macchinari, stampi, trasportatori

  • Pulizia stampi ad iniezione, estrusione e colata, serbatoi, forni

  • Rimozione di colle, resine, grassi, depositi carboniosi, amianto, decontaminazione nucleare