Quello di Ikaros è un viaggio che si protrae da 30 anni.
Da allora, abbiamo percorso un cammino fatto di crescita, innovazione e dedizione, forgiando un legame indissolubile con i nostri clienti e partner.
In questa sezione, sveleremo le tappe fondamentali del nostro percorso, dalle sfide iniziali alle grandi conquiste che hanno contribuito a plasmare il nostro presente. Il nostro impegno costante per l’eccellenza e la cura per la soddisfazione dei nostri clienti sono stati il motore che ha guidato ogni singolo passo, portandoci a diventare ciò che siamo oggi.

1994

1° marzo. Fondazione.

Una scrivania, un telefono e un fax.
E’ l’inizio del 1994 quando l’attuale CEO, da solo, dà vita a Ikaros Srl.
I prodotti commercializzati all’epoca sono tutt’ora alla base dell’attività nonché il suo cavallo vincente: polveri estinguenti, valvole per estintori e bombole antincendio.
Oggi come allora, la gamma di prodotti acquistata, selezionata accuratamente, doveva rispondere a requisiti ritenuti prioritari:
• elevati standard di qualità;
• manufatti provvisti di certificati di prodotto o di sistema di gestione ISO.

1995

Partnership di rilievo.

Iniziano fin da subito i primi rapporti di natura commerciale e di reciproco supporto, che accompagneranno Ikaros per tutto il suo percorso.
Le richieste di macchinari e polveri provenienti da Grecia, Cipro e Malta sono considerevoli e Ikaros collabora insieme a Damotek e Prophos Chemicals per soddisfare la domanda estera, andando a instaurare un forte legame di fiducia con le due case madre per progetti e collaborazioni future.

2000

L’inizio di un nuovo secolo, in tutti i sensi.

Con il nuovo millennio, a pochi anni dalla nascita, Ikaros è pronta a crescere e ad ampliare la gamma prodotti: inizia l’ingresso nel settore dei gas industriali, commercializzando prodotti come pompe e cisterne criogeniche, vaporizzatori, macchinari per carica e collaudo di bombole, bombole e valvole tecnico-industriali.

2006

ISO 9001.

In principio Ikaros si occupava della sola vendita di bombole gas in Italia e in Grecia. Nel corso degli anni però sono nate nuove opportunità, contribuendo a definire ulteriormente l’organizzazione aziendale e avviando le prime attività più strutturate a livello di logistica. Così facendo, nel 2006 Ikaros ottiene la certificazione ISO 9001 da DNV per i Sistemi di Gestione della Qualità.

2008

I° magazzino & I° servizio.

Nel 2008 con la crescita del team di Ikaros e per far fronte alle richieste di un mercato sempre più esigente, si rende necessaria la ricerca di uno spazio più ampio: viene acquistato il primo magazzino, rendendo possibile la vendita diretta dei prodotti e aggiungendo alla propria offerta il servizio di assemblaggio componenti.

2014

C’è aria di cambiamento.

A 20 anni dalla fondazione, i tempi sono più che maturi per dare una profonda svolta all’attività aziendale.
Da quella prima scrivania e telefono, la commercializzazione dei prodotti e le collaborazioni sono aumentate esponenzialmente così come le conoscenze del settore, formando personale tecnico orientato verso la consulenza e il supporto.
Ikaros si trasferisce a Viserba, espandendosi nuovamente sia in termini di personale qualificato sia in termini di offerta: viene infatti aggiunto l’impianto di ricarica gas nella propria gamma prodotti (Co2, Ar, N2).

2015

Bureau Veritas approved.

Poco dopo, vengono raggiunti nuovi traguardi:
Ikaros non solo fornisce prodotti e componenti per l’impiego dei gas sotto pressione ma offre anche una serie di servizi che aggiungono valore alla propria offerta, come la possibilità di collaudare, oltre che ricaricare, le bombole in loco grazie all’approvazione di Bureau Veritas come centro autorizzato per il collaudo delle bombole.

2019

Un ventaglio servizi sempre più ampio.

Nel rispetto della continua ricerca di miglioramento delle procedure aziendali e della quantità e qualità di prodotti e servizi offerti, Ikaros avvia l’impianto di verniciatura bombole, snellendo così le procedure aziendali interne e allo stesso tempo aggiungendo per la propria clientela il servizio di personalizzazione – colorazioni particolari, loghi, cambio destinazione uso della bombola, ecc.

2020

Cooperazione e resilienza.

Nel 2020, malgrado le conseguenze scatenate dalla diffusione del Covid-19, Ikaros rimane attiva a supporto delle attività sanitarie tramite la fornitura di bombole e accessori medicali. Al tempo stesso, l’esperienza lascia il segno e l’azienda si impegna a maturare attraverso uno sviluppo aziendale agile che sappia essere flessibile e resiliente. Si aggiunge inoltre una nuova tipologia prodotto in risposta alle nuove esigenze: pacchi bombola.

2021

Una nuova opportunità.

Grazie agli anni di esperienza maturati nel settore, Ikaros individua una nuova opportunità di cui ne capisce subito le potenzialità: la criosabbiatura, un macchinario che rimuove lo sporco senza lasciare residui tramite l’utilizzo di pellet di ghiaccio secco (forma solida della Co2).
Comprendendone i vantaggi di utilizzo sia per le aziende che per l’ambiente, Ikaros decide di avviare una nuova importante collaborazione insieme a Cryonomic.

2022

Parola d’ordine: agilità.

Nonostante l’improvvisa mancanza di Co2 sul territorio nazionale di luglio 2022, Ikaros dimostra ancora una volta la sua abilità ad adattarsi alle nuove sfide, avviando un nuovo importante servizio in sostegno delle attività in difficoltà: la fornitura di camion di Co2 liquida (LCo2) conforme all’uso alimentare (E290) su suolo nazionale.

2023
2023

Oggi.

A 30 anni dalla fondazione, nel corso della sua vita Ikaros ha continuato il suo operato con perseveranza, affrontando di petto situazioni impegnative e festeggiando con orgoglio i traguardi duramente raggiunti.
Sicuramente non è stato e non sarà un percorso facile, visti i grossi attori del settore e le esigenze del mercato in termini di qualità e sicurezza.
Tuttavia Ikaros rimane tuttora fedele al proprio obiettivo iniziale: fornire prodotti e servizi per lo stoccaggio dei gas di qualità e in conformità alle normative, personalizzando l’offerta in base alle richieste e necessità della clientela.
Queste capacità sedimentate nel modus operandi aziendale hanno permesso negli anni di sviluppare legami sempre più forti con rinomati fornitori europei e di guadagnare la fiducia di un portafoglio clienti che sa di poter contare su Ikaros.

+30
paesi commercializzati, anche in ADR
+500
clienti
7
settori e mercati di competenza