I servizi di IKAROS

Ikaros si propone come fornitore unico per tutti quei servizi considerati essenziali ai fini di una corretta attività di riempimento, manutenzione e personalizzazione di bombole, pacchi bombole e valvole.

Grazie alle competenze tecniche maturate negli anni siamo in grado di offrire una ricca gamma di servizi legati all’utilizzo e all’imbottigliamento dei gas compressi e/o liquefatti

Menù rapido:

Revisione e ricollaudo di bombole, pacchi bombole ed estintori CO2.

Ikaros Srl è un centro di ricollaudo approvato dall’ente certificatore Bureau Veritas di rilevanza mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.

Realizziamo sessioni di ricollaudo sia per le bombole identificate attraverso la marcatura π , in accordo con la direttiva europea TPED 2010/35/UE, sia per le bombole costruite e approvate secondo la legge italiana D.M. 1925 che presentano la marcatura RI.

Cosa prevede il nostro servizio di collaudo bombole?

Il servizio di collaudo di Ikaros inizia con l’accettazione ed il controllo delle bombole da parte del nostro personale tecnico per valutarne le condizioni sia in termini di sicurezza che nel rispetto dei requisiti di legge.

Nello specifico eseguiamo il controllo:

  • della scadenza periodica del collaudo;
  • della correttezza della certificazione e dell’equipaggiamento della bombola;

  • delle condizioni generali del recipiente.

Successivamente supportiamo il cliente nella scelta delle azioni possibili attraverso consigli tecnici e informazioni utili così da renderlo consapevole delle Normative in vigore e del rischio che rappresenta l’utilizzo di una bombola sotto pressione non in regola. 

Inoltre:

  • Eseguiamo con attenzione e accuratezza tutti i test richiesti dagli standard in vigore per poter certificare l’idoneità di un recipiente per il successivo periodo di utilizzo;
  • Per le applicazioni dove è necessaria, o su richiesta del cliente, realizziamo pulizia interna della bombola attraverso azioni di sabbiatura;
  • Procediamo con la sostituzione della valvola e del cappellotto di protezione se necessario;
  • Eseguiamo il ripristino della verniciatura della bombola per garantirne l’integrità nel tempo;
  • Offriamo la possibilità di personalizzare la bombola secondo necessità e gusti del cliente;
  • Ci occupiamo dello smaltimento di bombole, valvole e cappellotti usati e/o non a norma.

Al termine delle attività di collaudo Ikaros rilascia la Certificazione che attesta che il recipiente destinato per lo stoccaggio di gas sotto pressione è conforme alle normative in atto e dunque è in regola.

Richiedi informazioni!