Le bombole in acciaio utilizzate per contenere gas compressi sono caratterizzate sia da una pressione di esercizio sia da una pressione di collaudo.

Il rapporto tra queste due pressioni è stabilito dalle norme ADR in vigore atte a garantire la massima sicurezza durante l’utilizzo, la manipolazione e la movimentazione delle bombole. Questi valori sono stati stabiliti osservando il comportamento dei diversi tipi di gas in funzione delle temperature e della pressione. Durante le prove di collaudo i recipienti in acciaio devono essere sottoposti a pressioni maggiorate in modo da testare la loro resistenza. Di conseguenza, la pressione effettiva di lavoro della bombola risulta sempre inferiore rispetto a quella di collaudo.

In commercio si trovano sia bombole con pressione di esercizio a 200 bar che bombole con pressione di esercizio a 300 bar.

Quelle con pressione di esercizio a 200 bar sono più comunemente impiegate in certe applicazioni per via di consuetudini che caratterizzano questi settori.

Tuttavia, in certi casi, optare per bombole o pacchi bombole che possiedono una pressione di esercizio a 300 bar porta diversi vantaggi a livello di produttività.

>> I vantaggi delle bombole gas compressi a 300 bar di pressione d’esercizio:

  • Più quantità di gas stoccato e quindi maggiore durata del ciclo di lavoro;
  • Qualità del gas non alterata;
  • Risparmio di tempo per la gestione delle operazioni di cambio bombola e altre attività che ne derivano;
  • Riduzione del numero di bombole per stessi ‘MC’ che richiedono meno spazio:

  • In alternativa, possibilità di scegliere formati più piccoli rispetto a quelli da 200 bar ottenendo la stessa quantità di gas:

  • Data la necessità di stoccare meno bombole, conseguentemente si riscontra una riduzione dei costi di manutenzione che può arrivare fino a 33% in meno, come per esempio risparmiando nelle spese per la riverniciatura o movimentazione delle bombole o per sostituzione delle valvole.

>> Le soluzioni proposte da Ikaros per la vendita di gas compressi in bombole:

Da Ikaros puoi acquistare sia bombole o pacchi bombole da 200 bar che da 300 bar di esercizio per diverse tipologie di gas e di applicazione, progettate e realizzate dall’azienda Wystrach GmbH specializzata in forniture di soluzioni per il trasporto e lo stoccaggio dei gas compressi.
Fanno parte dell’offerta di Ikaros anche una vasta gamma di valvole dedicate per pressione di esercizio oltre i 200 bar.
Disponibili anche soluzioni per esigenze maggiori come la valvola ‘Step Down’ e valvola con regolatore di flusso integrato (VIPR) per uso industriale, prodotte dal nostro partner Müller Gas Equipment A/S (Dk); Valvole adatte sia per i pacchi che per le singole bombole a 300 bar con riduttore di pressione integrato per gas inerte e ossigeno.


Vuoi saperne di più?

Contattaci e richiedi una consulenza con i nostri tecnici per scoprire i vantaggi disponibili in base alla tua necessità e applicazione.

Do you want to know more?

Contact us and talk with our technicians to find out about benefits available according to your need and application.